Acqua Detox: un modo sano e gustoso per reidratarsi in estate
D’estate, quando le temperature aumentano, i medici ed i telegiornali ci ricordano che dobbiamo bere di più. Spesso, però, si preferiscono all’acqua bevande zuccherate che non fanno bene alla nostra salute. Per cercare di rendere più gradevole la necessità di reidratarsi senza danneggiare l’organismo, sono nate le sempre più popolari acque aromatizzate detox! Scopriamo assieme come prepararle in tante deliziose e salutari varianti.
Acqua detox: un concentrato di salute e freschezza
Le acque detox sono bevande salutari preparate lasciando in infusione frutta, spezie e verdure in acqua fredda con cubetti di ghiaccio. Dopo qualche ora diventano concentrati freschissimi di vitamine, minerali ed antiossidanti, con il valore aggiunto di non avere calorie! Queste bevande aromatizzate sono perfette da portare con se durante le passeggiate in città, da sorseggiare in spiaggia sotto l’ombrellone oppure servite ghiacciate durante un aperitivo in giardino.
Per quest’ultima occasione, un’idea originale è servire le acque detox all’interno di barattoli di vetro e vasetti di diverso formato, con cannucce colorate e magari qualche fiore per dare un tocco brioso.
Come preparare le acque detox in 4 semplici mosse
Preparare le acque aromatizzate è davvero semplicissimo:
Scegliamo la frutta, la verdura e le spezie con cui vogliamo preparare l’infuso. Poi le laviamo con cura e le tagliamo a pezzetti
Prendiamo una brocca capiente e vi adagiamo i pezzi di frutta e verdura sul fondo. Ricopriamo tutto con 3 tazze di ghiaccio a cubetti (che potete trovare 24h/24h nei nostri Ghiaccio Point!) e aggiungiamo acqua fino a riempirla del tutto
Lasciamo riposare in frigorifero per alcune ore in modo che le vitamine e gli antiossidanti della frutta e della verdura migrino nell’acqua, poi la filtriamo
Infine, per dolcificare in maniera naturale, possiamo utilizzare foglie di stevia oppure liquirizia
Ricette di acque detox: infusi sani e profumati per tutti i gusti
Come abbiamo visto, preparare le acque aromatizzate è molto semplice ma necessita di un tocco di creatività e fantasia per la scelta di frutta e verdura da utilizzare. Nel caso siate a corto di idee, ecco 3 ricette dal risultato assicurato:
Acqua Digestiva con lime, menta e cetrioli
Seguendo il procedimento sopra descritto, mettiamo nella brocca delle fette di lime, foglie di menta fresca, fette di cetriolo e rondelle di zenzero. Aggiungiamo anche il succo di un lime. Copriamo con 3 tazze di ghiaccio Ice Bononia e completiamo con l’acqua. Mettiamo la brocca in frigo per circa 3 ore: non lasciamola più a lungo altrimenti la bevanda potrebbe diventare eccessivamente amara per il rilascio di sostanze astringenti da parte del lime. Il risultato sarà un’acqua dissetante e digestiva!
Acqua Depurativa con barbabietola, limone e menta
Per chi ama sperimentare l’acqua aromatizzata alla barbabietola è da provare al più presto: si prepara con una barbabietola rossa, foglie tritate di menta piperita e il succo di mezzo limone. Basta seguire il procedimento già descritto e lasciare riposare da 12 a 24 ore in frigorifero prima di berla. La bevanda si conserva in frigo fino a 4 giorni e il risultato sarà un drink dal bellissimo colore rosa, indicato per la depurazione del sangue.
Acqua Benefica con kiwi, pesche e lamponi
Un’altro accostamento insolito è quello formato da un kiwi, una pesca e una decina di lamponi: questa frutta, dopo un’infusione di 24 ore, aromatizzerà in maniera delicata ma gustosa la vostra acqua e, soprattutto, gli regalerà proprietà benefiche per la pelle, in particolar modo per chi ha problemi di acne ed allergie. La depurazione da tossine e metalli pesanti non è mai stata così deliziosa!
E voi quale bevanda detox preferite? Come aromatizzereste la vostra acqua per renderla più gustosa?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!