Utilizzi pratici del ghiaccio ICE Bononia in cucina
Il caldo estivo è ormai arrivato e da oggi in poi le giornate saranno sempre più afose.
La soluzione a tutto questo è una sola: utilizzare un nuovo ingrediente per le proprie ricette. Quale? Il ghiaccio ovviamente!
Trasparente, limpido, puro, rinfrescante, dissetante; sono tutte caratteristiche del ghiaccio acquistabile presso i ghiaccio point targati ICE Bononia!
Cubetti di ghiaccio trasparenti in cucina
Esistono molti utilizzi pratici del ghiaccio, soprattutto in cucina, che ci permettono di combattere il caldo opprimente che ci porta l’estate. Noi ve ne portiamo 3 che potrebbero risultarvi molto utili:
1. Il bagnomaria ghiacciato
Esiste una portata di cui, durante anno, nessuno può proprio fare a meno: i dessert.
Molto spesso capita che questi dessert includano però anche delle creme, le quali richiedono del tempo per essere preparate.
Chiunque si sia cimentato nella loro preparazione, sa che per poterle utilizzare, queste devono essere fredde.
Chi le prepara per lavoro (e chi se lo può permettere) utilizza l’abbattitore, ma normalmente, chi non dispone di questi confort, toglie dal fuoco il pentolino e trasferisce la crema in una ciotola per poi mescolarla quindi ogni 5 minuti per abbassarne la temperatura ed evitare che si formi la pellicola in superficie.
L’operazione è lunga, noiosa e addirittura poco igienica, in quanto un composto lasciato all’aria non è mai una buona soluzione.
Al contrario, una soluzione migliore consiste nel posare la ciotola con la crema in una bacinella di ghiaccio a cubetti. Già dopo aver mescolato solo per qualche minuto il gioco è fatto!
2. Frullati di frutta
Si avvicinano sempre più i mesi dell’anno più ricchi per quanto riguarda la disponibilità di frutta fresca di stagione, che può essere utilizzata per fare frullati davvero gustosi e anche salutari, ricchi di vitamine, da consumare a merenda o a colazione.
Di cos’altro si può avere bisogno? Ghiaccio e frutta, frullati gustosi e rinfrescanti!
3. Per le verdure cotte o crude
Un’altro utilizzo pratico del ghiaccio in cucina; molto utile per mantenere, a verdura e frutta, un colore vivido e una certa croccantezza. Il classico tuffo in acqua e ghiaccio!
Adatto per verdure lessate quali ad esempio fagiolini, asparagi e via dicendo e pomodori scottati da pelare.
L’utilizzo del ghiaccio è molto utile anche per i vegetali crudi: un cuore di lattuga da far rinvenire perchè un po’ appassito o anche carciofi tagliati da mantenere bianchi senza usare il limone.
E tu, che altri utilizzi avete per il ghiaccio in cucina, oltre al solito aperitivo? Faccelo sapere nei commenti!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!