Come si prepara un mojito? La ricetta originale e tante altre curiosità
Quale miglior modo di iniziare l’estate se non quello di organizzare una serata con gli amici a base di mojito ghiacciato? ICE Bononia vi rivela tutto sul cocktail estivo per eccellenza: le sue misteriose origini, come realizzarlo attraverso la ricetta originale e quali sono le varianti del momento.
Il mojito è probabilmente uno dei cocktail alcolici più conosciuti al mondo. Ha origini cubane e, come certamente saprete, è un long drink a base di rum bianco e menta pestata con zucchero di canna e succo di lime ai quali vanno aggiunti angostura, soda e ovviamente ghiaccio! Quest’ultimo lo potete trovare 24h/24h nei nostri Ghiaccio Point, a Bologna.
Storia del mojito: com’è nata la ricetta originale e il suo nome misterioso
L’origine del mojito rimane misteriosa: la leggenda vuole che un cocktail molto simile sia stato creato nel XVI secolo dal noto pirata inglese Sir Francis Drake. La sua personale versione pare fosse preparata con rum non invecchiato di bassa qualità, lime, acqua, zucchero raffinato bianco di canna e un particolare tipo di menta chiamato hierbabuena.
La versione moderna del mojito invece si deve probabilmente ad Angel Martinez, barman della “Bodeguita del Medio” di Cuba. Il locale era frequentato da noti personaggi, come ad esempio Ernest Hemingway, noto consumatore della bevanda. La sua frase, scritta anche nel locale “My mojito in La Bodeguita, My daiquiri in El Floridita” rese famoso questo cocktail nel resto del mondo!
La società Bacardi, nella seconda metà dell’ Ottocento rese maggiormente popolare il cocktail che raggiunse però l’apice della notorietà solo successivamente, nel ventesimo secolo.
Oltre alle controversie relative alla sua invenzione, esistono svariate supposizioni anche riguardo l’origine della parola “mojito”. Per alcuni questo termine risulta legato al “mojo“, un condimento cubano usato per la marinatura dei cibi, a base di aglio e agrumi. Un’altra possibile teoria lo lega alla traduzione della parola spagnola “mojadito”, che significa “umido”. Infine, esiste un’ulteriore ipotesi che fa risalire l’etimologia della parola al termine vudù mojo, che significa “incantesimo“. Non sarà la più accreditata, ma sicuramente quando beviamo un buon mojito, l’effetto è magico!
Ingredienti per un mojito perfetto: la ricetta originale
Dopo aver letto l’ intrigante storia del mojito vi sarà sicuramente voglia di prepararne uno! Ecco come fare
INGREDIENTI
- 50 ml di rum chiaro cubano
- 2-3 cucchiani di zucchero di canna
- 1 spruzzo di angostura
- 7-8 foglie di menta fresca
- Ghiaccio a cubetti q.b.
- Acqua gassata (o soda) a piacere
- Il succo di un lime
PREPARAZIONE
- In un tumbler alto, ovvero un bicchiere da long drink, mettete le foglie di menta e lo zucchero di canna.
- Utilizzando un pestello, schiacciatele in modo che si sprigioni il buon aroma della menta fresca.
- Aggiungete il succo di lime. Non mettete il frutto intero con la buccia: questo farebbe risultare la bevanda amara.
- Pestate ancora e riempite il bicchiere di ghiaccio a cubetti.
- Aggiungete il rum, l’angostura, uno spruzzo di soda e mescolate il tutto
- Decorate con rametti di menta fresca per completare la ricetta.
Ricette alternative: mojito alla liquirizia, alla fragola e allo zenzero
Il mojito è sicuramente un cocktail apprezzato da tutti ma la moda degli ultimi anni lo ha visto rinnovarsi continuamente: esistono infatti tantissime varianti e ICE Bononia ve ne propone alcune da sperimentare durante le vostre feste!
Il mojito alla liquirizia
Il Black Mojito è quello che vi serve per stupire gli amici: con il suo colore scuro e il suo sapore originale piacerà anche ai più esigenti. Per realizzarlo seguite la ricetta originale ricordando di sostituire l’angostura con il liquore alla liquirizia q.b.
Il mojito alla fragola
Volete accontentare anche chi ama i cocktail molto dolci e colorati? Allora potete optare per un mojito alla frutta e vi suggeriamo di usarne uno di stagione, come la fragola. Per realizzarlo vi basterà seguire la ricetta originale aggiungendo 3-4 fragole che andranno pestate assieme alla menta e allo zucchero di canna sul fondo del bicchiere. Facile no?
Il mojito allo zenzero
Lo zenzero è uno degli ingredienti più utilizzati in cucina: fa bene alla salute ed è anche molto buono. Perchè allora non utilizzarlo nel nostro cocktail? Per realizzare un ottimo Ginger Mojito seguite la preparazione originale ma mettete al posto dell’angostura e della soda la Ginger Beer. Inoltre, aggiungete alla parte pestata anche due rondelle di zenzero fresco. Il risultato è garantito!
Che aspettate? Rifornitevi di ghiaccio presso i nostri Ghiaccio Point e organizzate subito un mojito party per sperimentare tutte le ricette!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!