Il ghiaccio in cucina: ecco perchè non rimanere mai senza!
I nostri cubetti sono indispensabili per rinfrescare le bevande e realizzare tutti i tipi di cocktail durante queste caldissime giornate d’estate. Esistono però tanti altri motivi per non rimanere mai a corto di ghiaccio: ICE BONONIA vi consiglia come utilizzare al meglio il ghiaccio in cucina!
Ghiaccio per raffreddare salse e creme
Accade spesso di dover preparare creme o salse sul fuoco che vanno utilizzate fredde per successive preparazioni. Cosa fare per non dover attendere a lungo il raffreddamento dei composti e poterli usare subito? Per chi non ha la fortuna di possedere un abbattitore, il segreto è procurarsi una bella bacinella di cubetti di ghiaccio, che potete trovare 24h/24h nei nostri Ghiaccio point, togliere dal fuoco il pentolino con il composto e trasferirvelo: basta mescolare qualche minuto e potrete istantaneamente usare la vostra crema o salsa per qualunque preparazione fredda senza dover aspettare ulteriormente!
Ghiaccio per zuppe e frullati
Il segreto per un gazpacho freschissimo e dai colori brillanti? Ma ovviamente i nostri cubetti di ghiaccio aggiunti agli altri ingredienti (pomodoro, peperone verde, pane secco bagnato, cipollotti, aceto, sale, pepe e olio) nel frullatore! Questo consiglio vale anche per altri tipi di zuppe di verdura e per preparazioni con la frutta come centrifughe e frullati: grazie al ghiaccio rimarranno coloratissime nonostante l’azione del frullatore e, soprattutto, alla temperatura ideale per gustarli nel periodo estivo.
Ghiaccio per verdure croccanti e colorate
Come per quelle frullate, il ghiaccio è un toccasana anche per verdure sia cotte che crude. Per quanto riguarda le prime, basta scolarle e versarle in un recipiente colmo di cubetti di ghiaccio. In questo modo manterranno colori vividi e brillanti.
Anche le verdure crude però beneficiano di un bel tuffo nel ghiaccio! Per un pinzimonio perfetto infatti, man mano che si tagliano le verdure, è consigliato metterle in una ciotola d’acqua fredda assieme ad una decina di cubetti di ghiaccio per minimo un’ora. Grazie a questa semplice procedura, i vegetali non si ossideranno e diventeranno più croccanti.
Ghiaccio per fumetti di pesce
Vuoi realizzare un fumetto di pesce da chef stellato? Anche in questo caso la risposta è il ghiaccio! Basta infatti cuocere a fiamma molto alta i vari ingredienti (scarti di pesce come teste di gamberi, lische con verdure varie) e poi gettare nella padella un pugno di cubetti: il drastico cambiamento di temperatura estrarrà i succhi del pesce e si formerà una salsa dal colore arancione acceso e dal profumo strepitoso! Risultato assicurato!
E voi? Come utilizzate il ghiaccio in cucina?
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!