Cosa fare con il ghiaccio? Il Moscow Mule: il cocktail del momento!
Il ghiaccio ci fa pensare all’estate e non c’è estate senza un buon cocktail rinfrescante. Anche il mondo della mixology ha le sue tendenze e le sue mode e questo è sicuramente l’anno del Moscow Mule. Sapete cos’è?
Il Moscow Mule è un cocktail inventato negli anni ’40 negli Stati Uniti. Si prepara utilizzando soltanto 4 semplici ingredienti: vodka, ginger beer, ghiaccio e succo di lime fresco. E’ un long drink caratterizzato da un basso tenore alcolico e da una spiccata freschezza data dalla nota acidula del lime e dalla punta piccante dello zenzero. Anche se il Moscow Mule non è stato il primo cocktail inventato ad avere la vodka come ingrediente base, è suo il merito di aver reso questo distillato il più famoso al mondo.
Ma chi si cela dietro l’invenzione di questa bevanda tornata prepotentemente di moda?
Moscow Mule: quando l’unione fa la forza.
L’invenzione di questo cocktail risale al 1939 dall’incontro di “due imprenditori americani disperati” come disse il famoso bartender Dom Costa. Il primo era John Martin, dirigente di una nota azienda che operava da tempo nel mondo dei cocktails, che aveva acquistato i diritti per la distribuzione negli Stati Uniti della Vodka Pierre Smirnoff ma che non stava dando i risultati sperati; il secondo era Jack Morgan, proprietario di un celebre pub di Hollywood, che aveva investito in una linea di Ginger Beer risultata però fallimentare.
La leggenda narra che i due, trovatisi al pub di Morgan a confidarsi dei propri fallimenti reciproci, pensarono di unire questi due prodotti creando una versione rivisitata di un cocktail già esistente, il Taylor Mamie. Fuori faceva molto caldo quindi miscelarono i due ingredienti con 4 cubetti ghiaccio e un pò di succo di lime per renderlo più fresco e dissetante. Come bicchiere inoltre utilizzarono una tazza di rame di un’azienda ereditata da un’amica di Morgan, anche lei in serie difficoltà economiche.
Da questo incontro fortuito nacque un cocktail che “scalciava in bocca come un mulo” e da qui il nome Moscow Mule. E’ proprio vero in questo caso il detto “l’unione fa la forza”!
Come si prepara?
Ingredienti e dosi:
- 4,5 cl (1-1/2 oz) di vodka
- 12 cl (4 oz) di ginger beer
- 0,5 cl (1/4 oz) di succo di lime
- ghiaccio a cubetti (5-6 a seconda del bicchiere utilizzato)
Preparazione
- Riempire completamente di ghiaccio il bicchiere (non importa se non avete la tazza in rame, basta un semplice Old Fashioned o tumbler)
- Versare la vodka
- Aggiungere il lime spremuto al momento
- Completare con Ginger Beer
- Mescolare e guarnire con una fetta di lime.
Alternative:
Se non riuscite a recuperare la Ginger Beer, sostituite con ginger ale e 1/2 cm di zenzero tritato. Al posto del succo di lime, provate con succo di cedro e avrete un Moscow da favola.
Sfatiamo i falsi miti: NO CETRIOLI!
E’ sicuramente un’alternativa che conferisce una maggiore freschezza al cocktail ma il cetriolo fresco non è un’ingrediente presente nella ricetta originale. I cetriolini, quelli in salamoia, sono uno snack tipico dei locali sovietici e vengono spesso accompagnati ai cocktail a base di vodka: probabilmente è stato questo il motivo per il quale si è diffusa la credenza, del tutto sbagliata, che il cetriolo fosse un ingrediente della ricetta originale.
E voi? Avete già provato a farlo a casa? Fateci sapere come vi è venuto!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!