Organizzare una festa perfetta a casa propria
Con l’arrivo di un evento speciale (ad esempio un compleanno) o semplicemente con lo scopo di divertirsi con gli amici, hai voglia di organizzare una festa perfetta da ricordare ma, ahimè, il budget è limitato.
Niente paura, anche con un budget limitato si possono fare ottime feste. Vediamo insieme come organizzare una festa perfetta!
Organizzare una festa a casa propria
Scegliere la location della festa
La prima cosa a cui pensare è scegliere la location adatta! Dopo aver fatto una stima degli invitati, si valuta la location in base allo spazio e al budget necessari.
Le feste più belle sono quelle fatte in casa quindi, se possibile, fai un po’ di spazio spostando i mobili e organizza la festa direttamente a casa tua. Così potrai anche risparmiare!
Scegliere la data della festa
Abbiamo capito dove organizzare la festa, ora però dobbiamo pensare a quale sia il giorno più adatto per festeggiare.
In caso di compleanni o cerimonie, è bello festeggiare il giorno esatto, ma non tutti gli invitati sono disponibili ogni giorno! Spesso si preferisce festeggiare nel weekend, si può fare tardi e non si hanno impegni di lavoro.
Scegliere il tema della festa
Le feste a tema spesso sono più gradite, essendo meno frequenti e soprattutto “uniche”. E’ importante però non costringete gli invitati a travestirsi o a dover acquistare oggetti appositamente.
Ricorda di comunicare per tempo, a tutti gli invitati, il tema delle festa e che sarebbe gradito seguire il filone, ma non obbligatorio!
Scegliere gli inviti alla festa
Stendi una lista degli ospiti così da regolarti su cibo e bevande.
Se si tratta di una festa formale, spedisci gli inviti per posta almeno un mese prima della festa, richiedendo gentilmente la conferma di presenza. Se si tratta invece di una festa informale, tra amici, fai un giro di telefonate, manda un messaggio di gruppo o organizzare un evento su facebook così da invitare tutti direttamente da lì!
Scegliere il cibo per la festa
Con la lista degli invitati confermati si può finalmente passare alla spesa! Pensa a tutti i gusti e alle necessità dei tuoi invitati.
Chiedi preventivamente se ci sono persone intolleranti al glutine per cui dovrete preparare piatti senza glutine, o persone che seguono un’alimentazione vegana.
Scegliere le bevande per la festa
In ogni festa che si rispetti non possono assolutamente mancare bevande ghiacciate e dissetanti! Molto spesso capita però di non disporre di abbastanza spazio in frigo o ghiaccio per mantenere al fresco tutte queste bevande.
Grazie ai nostri ghiaccio point, non avrai più questo problema! Scopri il distributore più vicino a te cliccando qui.
Scegliere la musica di sottofondo della festa
Quale festa potrebbe definirsi tale in assenza di musica?
Preparati un’elenco di canzoni in modo da averle come sottofondo per tutta la durata della festa. Non alzare troppo il volume per lasciare spazio agli invitati di poter parlare tra di loro senza essere infastiditi.
Scegliere la decorazione di casa per una festa perfetta
A cosa serve scegliere un tema se poi non decorate la casa di conseguenza?
Allestisci la casa e permetti ai tuoi invitati una miglior esperienza! Ad esempio, se si tratta di una festa per bambini i palloncini non dovrebbero mancare.
Le pulizie di casa dopo la festa
Dopo la festa, la casa dovrà essere pulita, non ci sono alternative! Tollera cibo e bevande inavvertitamente versati sul pavimento (nessuno è perfetto) e ricorda di spostare in un luogo “sicuro” tutte le cose a cui tieni di più, come soprammobili o tappeti costosi!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!