Smoothie: cos’è, come si prepara e qualche ricetta creativa
Hai voglia di qualcosa di fresco dopo una corsa oppure hai troppo caldo per cucinare? La soluzione ideale è lo Smoothie: buono e colorato, se ben bilanciato può sostituire un pasto! Servono frutta, verdura, latte, frutta secca ma soprattutto….i cubetti di ghiaccio ICE Bononia! Impara a prepararlo!
Cos’è uno smoothie?
Non è un milkshake ma nemmeno un frullato, anche se per realizzarlo è indispensabile il frullatore. Lo smoothie si può definire una bevanda cremosa fatta con frutta (e/o verdura) che prevede l’aggiunta di un liquido, il quale fa si che diventi più densa di un frullato.
Il vero segreto dello Smoothie, però, che lo rende una bevanda perfetta per la stagione estiva, è l’aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio!
Come si prepara uno Smoothie
Creare uno smoothie perfetto è davvero facile!
Utilizziamo come unità di misura una semplice tazza. Versiamone due di liquido dentro al frullatore. Come parte liquida possiamo utilizzare del latte oppure qualcosa che ne abbia la stessa consistenza ovvero latte di soia, latte di mandorla, yogurt da bere o un succo di frutta.
Se vogliamo essere particolarmente originali ed esotici possiamo azzardare un latte di cocco oppure l’acqua di cocco.
Nel frullatore aggiungiamo poi una tazza di frutta. Ovviamente quì possiamo sbizzarrirci a seconda dai nostri gusti.
La banana è must degli smoothie perché dona cremosità ma possiamo sostituirla con altri frutti dalla consistenza simile come meloni, pere, mango, papaya, kiwi, pesche oppure albicocche.
Se però vogliamo colorare il nostro smoothie e dargli un sapore più vivace ci conviene utilizzare anche fragole, lamponi, mirtilli e altri frutti di bosco.
Non dobbiamo scordare il ghiaccio: qualche cubetto non può assolutamente mancare nello smoothie perché i piccoli cristalli che si formano dopo averlo frullato danno una piacevole sensazione croccante e fresca al palato.
Una volta completata la preparazione base, possiamo cominciare ad aggiungere gli aromi: cacao in polvere, cannella, vaniglia e zenzero ma anche pepe e noce moscata!
Oltre alla frutta, possiamo poi utilizzare anche la verdura e, per via della consistenza, sono consigliati gli spinaci, le barbabietole cotte, carote e pomodori.
In estate, a causa delle alte temperature e della scarsa voglia di cucinare, lo smoothie può anche diventare un pasto alternativo! In questi casi è buona norma aggiungere delle proteine come per esempio la frutta secca: mandorle, noci, nocciole oppure dei semi come quelli di lino o di girasole sono perfetti per completare uno smoothie sano ed equilibrato.
Ricette per Smoothie sani e colorati
Il maggior divertimento nel creare uno Smoothie è sicuramente dato dalla scelta e dall’abbinamento degli ingredienti. Se, però, volete provare qualche ricetta già testata ecco alcune spunti per creare bevande colorate ma anche sane:
Smoothie energizzante
Avate appena terminato una corsa oppure uscite dal lavoro stanchissimi? Quello che vi serve è uno smoothie energizzante! Frullate 1 pera a pezzettoni senza buccia, 5 mandorle, 1 yogurt bianco e qualche cucchiaio di latte di cocco. Lasciate nel frullatore tutti gli ingredienti per circa un 1 minuto senza dimenticare alcuni cubetti di ghiaccio.
Smoothie esotico
Le ferie non sono ancora arrivate ma volete comunque portare un po’ di tropici nella vostra giornata? Lo smoothie esotico è quello che fa per voi! Preparatelo frullando 3 banane, 1 mango, cubetti di ghiaccio e un una tazza di succo di ai frutti tropicali. Non vi sentite già in vacanza?
Smoothie detox
Durante le vacanze avete mangiato troppo e volete depurarvi? La miglior soluzione per riacquistare il benessere fisico è uno speciale smoothie disintossicante. Frullate una tazza di acqua di cocco, una tazza di rucola e un pizzico di pepe! Vi sentirete subito meglio!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!